Lo Yoga è una scienza spirituale di autorealizzazione. Comprende discipline etiche, posture fisiche, controllo del respiro e meditazione. Lo Yoga nel suo concetto più puro ha l’obiettivo di unire la coscienza individuale alla coscienza universale.
L’Hatha Yoga è un’antichissima disciplina indiana. Il termine Yoga, in sanscrito, significa unione, invece la parola Hatha è composta da ha (sole) e tha (luna), riferendosi al passaggio dell’aria nella narice destra (associata al sole) e nella narice sinistra (associata alla luna). Lo Hatha Yoga rappresenta dunque l’insieme dei due respiri, l’armonia e l’equilibrio tra corpo e mente.
L’Hatha Yoga ha l’obiettivo di far funzionare in armonia le due parti che compongono ogni cosa tramite delle posizioni (asana) e il controllo del soffio vitale (pranayama). Allenando il corpo nelle pratiche dell’Hatha Yoga, l’individuo va a migliorare sia la propria condizione fisica che mentale.
La pratica dello hatha yoga fonde una sequenza di posizioni yoga (asana) e tecniche di respirazione in un modo consapevole per bilanciare e unificare i livelli opposti di energia nel corpo e nella mente.
Patanjali descrive il pranayama come l’insieme delle tecniche di regolazione di inspirazione, espirazione e ritenzione attraverso le quali la forza vitale è attivata e regolata. La Respirazione Yoga-Pranayama si sviluppa in 4 fasi:
I TIPI DI RESPIRAZIONE
Per descrivere la respirazione nello yoga, per capire come va fatta correttamente si usa l’acronimo S.E.L.F. :
Soft and Slow: morbido e lento
Easy and Even: facile e regolare
Long and Lingering: lungo e continuo
Full and Free: profondo e libero.
I BENEFICI DELLA RESPIRAZIONE YOGA consistono in:
Esercitare un controllo sul respiro ci permette di capire se siamo rilassati e sereni mentalmente. Le funzioni vitali vengano ridotte al minimo, il cuore pompa sangue più lentamente e si riposa, la mente si rilassa in quanto soggetta ad un carico di lavoro minore. Utilizziamo appieno la nostra capacità polmonare, si ha una migliore circolazione del sangue, migliorano le funzioni degli organi e ne è consegue uno stato di pace mentale.
Lo scopo dell’utilizzo di una tecnica di meditazione è di migliorare la concentrazione e di facilitare l’evoluzione degli stati di coscienza. Il semplice processo di distogliere l’attenzione dalle condizioni e dalle circostanze che frammentano e annebbiano le nostre percezioni. Con la meditazione si noterà che:
LE TECNICHE DI MEDITAZIONE
POSIZIONI DI RILASSAMENTO: Sono posture inattive, il loro scopo è quello di arrivare a un completo abbandono della muscolatura, e molto difficile eseguirle in modo corretto, rilasciando tutte le tensioni e le contrazioni inconsapevoli. Ci si distende sul materassino, gambe leggermente divaricate, piedi che cadono all’infuori, braccia un po aperte lungo i fianchi: SHAVA-ÂSANA.
LE POSIZIONI SEDUTE: Posizioni meditative. Rimanere immobile a lungo e comodamente. Allineando la colonna vertebrale. Mettono la mente nelle migliori condizioni per le tecniche di pranayama e di concentrazione. Sono Sukha-Asana, Padma-Asana e Siddha-Asana.
Si utilizzano le tecniche per calmare i processi fisici e mentali, perciò si deve lasciare che la meditazione si sviluppi senza sforzi coscienti da parte del soggetto.
EFFETTI FISIOLOGICI GENERALI IN UNA PRATICA COMPLETA ED EQUILIBRATA
EFFETTI MENTALI
Chiunque può partecipare ad un corso di yoga, si rivolge ad un pubblico eterogeneo, qualunque siano l’età, il sesso e le condizioni di salute. I risultati dipendono soprattutto dalla volontà, dalla concentrazione e dalla perseveranza.
Le asana vanno sempre fatte in sicurezza, mai cercare di “strafare” non si deve portare il corpo a una forzatura. Non si fanno gare di resistenza o di forza, lo yoga è equilibrio, connessione con noi stessi e con l ‘ambiente che ci circonda, è armonia e pace
Chiunque si avvicini allo yoga può avere interessi diversi: gestire meglio lo stress, perdere peso, ritrovare un sonno riparatore, fare sport, trovare la pace interiore, riparare delle ferite morali, prevenire i malanni e semplice curiosità.
Si chiude ogni lezione di yoga con il saluto NAMASTE’ (seduti, gambe incrociate, congiungere le mani e abbassare la testa).
Sedi:
Galleria G. Berchet, 4 - 35131 Padova
Poliambulatorio 4D Medica, Via Cristoforo Colombo, 15 - 35030 Selvazzano Dentro Padova
Partita IVA 02657570806 | Iscrizione all'Albo degli Psicologi del Veneto n° 5115
declino responsabilitĂ | privacy policy | cookies policy | codice deontologico
info@drssagomiero.it | verenaelisa.gomiero@ordinepsicologiveneto.it
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietĂ della Dott.ssa Verena Elisa Gomiero .
Ultima modifica: 13/11/2019
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.