• Home
  • Lo psicologo prescrive gli psicofarmaci?
Psicologo Psicoterapeuta Padova

Lo psicologo prescrive gli psicofarmaci?

Lo psicologo prescrive gli psicofarmaci?

La risposta a questa domanda, che spesso viene posta dai pazienti nel corso del primo colloquio conoscitivo, è negativa, ossia lo psicologo non può assolutamente prescrivere nessun tipo di psicofarmaco perché non è laureato in medicina, non è un medico!
Lo stesso principio vale per lo psicologo psicoterapeuta, non può prescrivere psicofarmaci.
Le figure professionali che sono deputate alla prescrizione sono i medici, in particolare il medico di base, lo psichiatra, lo psichiatra psicoterapeuta.
Gli psicofarmaci sono farmaci che agiscono sulla regolazione dei neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale. Agiscono sul cervello influenzando la comunicazione tra le cellule del sistema nervoso (i neuroni).
Sulla base del loro meccanismo d’azione vengono divisi nelle seguenti categorie:

  • ANSIOLITICI: abbassano i livelli di ansia.
  • ANTIDEPRESSIVI: usati per trattare a lungo termine i disturbi dell’umore (es. depressione, disturbi d’ansia)
  • ANTIPSICOTICI O NEUROLETTICI: usati per trattare disturbi psicotici, disturbi bipolari e schizofrenia.
  • STABILIZZATORI DELL’UMORE: riducono le gravi alterazioni dell’umore.

Non ci dilungheremo sulla tipologia degli psicofarmaci non è lo scopo di questo breve articolo, ma far presente che nel corso di una psicoterapia, lo psicologo psicoterapeuta può ritenere utile, per il paziente, lavorare in sinergia con lo psichiatra.
Spesso in situazioni di “sofferenza grave” che possono compromettere il lavoro terapeutico e la salute stessa del paziente, prescrivere uno o più psicofarmaci si rivela necessario.
Se il paziente si sente perplesso o spaventato è sempre bene spiegare le motivazioni e gli eventuali effetti collaterali del farmaco così da renderlo sempre informato e partecipe del percorso. Il paziente, deve sentirsi libero di poter chiedere spiegazioni /chiarimenti sui farmaci che gli vengono prescritti per poter essere parte attiva del percorso che si accinge a vivere.
Ci sono pazienti, che pensano che una volta iniziato un percorso di psicoterapia dovranno assumere obbligatoriamente anche i farmaci e rinunciano per paura, perché temono di diventarne dipendenti.  Non c’è nessun obbligo, non si deve avere questo timore.
Spero di essere riuscita a chiarire la differenza tra chi PUO’ e chi NON PUO’ prescrivere gli psicofarmaci.


Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

Sedi:
Galleria G. Berchet, 4 - 35131 Padova
Poliambulatorio 4D Medica, Via Cristoforo Colombo, 15 - 35030 Selvazzano Dentro Padova

Partita IVA 02657570806 | Iscrizione all'Albo degli Psicologi del Veneto n° 5115

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

info@drssagomiero.it | verenaelisa.gomiero@ordinepsicologiveneto.it

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Verena Elisa Gomiero .
Ultima modifica: 13/11/2019

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.